Documenti sociali


STATUTO



A – Costituzione e soci


Art. 1

Il giorno 11 novembre 2008 si è costituita in Chiavari (Via Martiri della Liberazione 179/3) un’Associazione denominata “Il Bandolo. Associazione di cultura politica”.
Soci fondatori dell’Associazione sono: Marco Bertonati, Marco Branchetti, Fabrizio Cagni, Renzo Calegari, Carlo Cassinelli, Cecilia Cereda, Hugo Cordano, Silvano Falcone, Mauro Ferretti, Francesco Musu, Gabriella Rocchetta, Stefano Roggero, Silvia Schenone.


Art. 2

L’Associazione non ha alcuno scopo di lucro.
L’Associazione si prefigge di offrire un contributo innovativo al radicamento, entro il Comprensorio del Tigullio, dell’insieme delle prospettive di analisi e di azione, che assumono come riferimento i valori di libertà e di eguaglianza posti dalla Carta costituzionale quale fondamento della convivenza democratica nel nostro Paese.
In vista del conseguimento dell’obiettivo appena determinato, l’Associazione si impegnerà a promuovere, secondo un’ampia varietà di moduli, il confronto e l’elaborazione progettuale su temi di ordine politico, economico, sociale ed istituzionale, che mostrino forte significatività entro un arco di rilevanza che va dall’ambito locale a quello nazionale e sovranazionale.


Art. 3
L’associazione ha durata illimitata nel tempo.


Art. 4
L’esercizio sociale si apre il 15 gennaio e si chiude il 14 gennaio dell’anno successivo.

B – Proventi


Art. 5

Le entrate dell’Associazione sono costituite da:
  • quote sociali;
  • versamenti volontari di soci o di terzi;
  • donazioni.


C – Soci


Art. 6
Sono ammessi soci, senza distinzione di età, cittadinanza, religione o sesso.
L’ammissione dei soci è subordinata all’assenza di un parere negativo del Consiglio Direttivo ed al versamento di una quota associativa che non sarà in alcun modo rimborsata.
La quota di adesione all’Associazione è determinata come libera entro il limite massimo di 50 Euro.
Per ogni anno solare le iscrizioni all’Associazione saranno raccolte dal 1 Novembre dell’anno precedente al 31 Luglio dell’anno di riferimento
I soci hanno diritto a frequentare la sede e a partecipare alle assemblee ordinarie e straordinarie.

Art. 7
La qualifica di socio si perde per decesso, dimissioni, morosità, esclusione.


D – Assemblea ordinaria


Art. 8
L’assemblea ordinaria è convocata dal Presidente del Consiglio direttivo almeno una volta all’ anno e non oltre tre mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale con comunicazione inviata ai soci almeno 8 giorni prima dell’adunanza, contenente avviso con l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’ora dell’adunanza; hanno diritto ad intervenire all’Assemblea, tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale di associazione.
L’assemblea ordinaria deve essere convocata dal Presidente del Consiglio direttivo quando ne sia fatta richiesta scritta motivata da almeno un terzo dei soci.


Art. 9
In prima convocazione l’Assemblea è valida se presente almeno la metà più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. Per la validità delle deliberazioni occorre la maggioranza assoluta dei presenti.


Art. 10
L’Assemblea ordinaria delibera:
  • sul bilancio di esercizio;
  • sul bilancio preventivo;
  • sulla quota annuale di associazione;
  • sulla nomina del Consiglio direttivo
  • sugli indirizzi che regolano l’attività dell’Associazione

E – Assemblea straordinaria


Art. 11
L’Assemblea straordinaria è convocata dal Presidente del Consiglio direttivo con comunicazione inviata ai soci ordinari almeno 5 giorni prima dell’adunanza, contenente avviso con l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’ora dell’adunanza; hanno diritto ad intervenire all’Assemblea tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale di associazione.


Art. 12


L’Assemblea straordinaria deve essere convocata da Presidente del Consiglio direttivo quando ne sia fatta richiesta scritta da almeno due terzi dei soci.


Art. 13

In prima convocazione l’Assemblea è valida se presenti almeno tre quarti dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. Per la validità delle deliberazioni occorre la maggioranza assoluta dei presenti.


Art. 14

L’Assemblea straordinaria delibera
  • sulle modifiche dello Statuto
  • su difformità riscontrate nella gestione dell’attività dell’Associazione rispetto agli indirizzi definiti in sede di assemblea ordinaria
  • sui ricorsi dei soci
  • sullo scioglimento dell’Associazione


F – Consiglio Direttivo


Art. 15
Il Consiglio Direttivo viene nominato a votazione segreta dall’Assemblea ordinaria dei soci; risultano eleggibili tutti i soci iscritti all’Associazione almeno dall’anno precedente a quello a cui fa riferimento l’elezione .


Art. 16
Il Consiglio si compone di 13 membri scelti tra i soci che durano in carica 1 anno e possono essere rieletti.
In caso di dimissioni o decesso di un consigliere, il Consiglio provvede alla sostituzione con la persona che, nell’ultima votazione dell’Assemblea ordinaria dei soci, ha ottenuto il maggior numero di voti tra i non eletti.


Art. 17
I membri del Consiglio eleggono, scegliendoli tra loro:
- il Presidente
- i due Vicepresidenti esecutivi; il più anziano di questi sostituisce il Presidente in sua assenza
- il tesoriere
Tutte le cariche sociali sono onorifiche e non danno diritto ad alcun compenso.


Art. 18
Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione, in caso di assenza o impossibilità è sostituito dal Vicepresidente più anziano di età, e mancando anche quest’ultimo, dall’altro Vicepresidente


Art. 19
Il Consiglio ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione


Art. 20
Le deliberazioni del Consiglio sono prese a maggioranza assoluta dei presenti. Il numero minimo di Consiglieri presenti per la validità delle riunioni è di 7 ivi compreso il Presidente.


Art. 21

Fino alla formazione del primo Consiglio Direttivo l’attività dell’Associazione sarà gestita dai Soci Fondatori della medesima.

Art. 22



Per quanto non previsto nel presente Statuto troveranno applicazione gli artt. 36 e ss. del Codice Civile






A seguito dell'Assemblea Ordinaria del 13/02/2020 e conseguente direttivo si indicano le nuove cariche sociali.
Presidente: Marco Branchetti
Vicepresidenti: Pina Rando e Valentina Bersani
Tesoriere: Cinzia Ferrando

Codice fiscale: 90064340103

1 commento: